Vinetia Magazine

Sfoglia la passione

PRESENTAZIONE

Vinetia Magazine è la rivista ufficiale di AIS Veneto che fin dalla sua fondazione, nel 1997, funge da trait d’union tra associati, operatori di settore e wine lovers. Oggi è parte di un progetto integrato di comunicazione, raggiungendo in Veneto ed in Italia più di 6.000 copie ad ogni numero. Il magazine concede ampi spazi all’approfondimento, con monograļ¬e sulle principali produzioni vitivinicole della regione e del mondo. Firme autorevoli del giornalismo enogastronomico italiano tracciano il ritratto dei tanti protagonisti in ambito produttivo e culturale, conducendo il lettore alla scoperta di vini e territori. La rivista ha una cadenza semestrale ed è disponibile:

  • in abbonamento postale ai soci AIS Veneto e agli operatori;
  • acquistando 2 numeri annuali su store.aisveneto.it


ESPOSITORI CANTINE

ESPOSITORI FOOD

CON IL PATROCINIO DI

LA STRUTTURA

La struttura del magazine

La struttura del magazine

Vinetia Magazine è organizzata in sezioni ricorrenti che aiutano il lettore nella consultazione. Gli approfondimenti in "pillole" nei box dedicati e le infografiche completano e movimentano ulteriormente i contenuti e l'impaginazione. In primo piano riassume e introduce la tematica del numero, che viene successivamente approfondita nel Focus e calata sul campo con Il territorioVolti noti invece propone un'intervista ad un personaggio famoso, spesso del mondo della cultura o dello spettacolo, mentre La storia ricostruisce un fenomeno enologico attraverso le tappe della sua genesi. Non manca uno spazio dedicato alla gastronomia, In cucina, che ci ricorda come il vino nasca per essere al centro della tavola.

 

LE SEZIONI

Le tematiche

A partire dal 2015 la rivista è monografica ed ogni uscita affronta un tema diverso, analizzandolo da svariati punti di vista: del vino, del produttore, del personaggio pubblico, della gastronomia, della ristorazione. Vinetia Magazine si avvale in ogni numero della collaborazione di giornalisti di spicco del panorama enogastronomico italiano, per dare una visione quanto più possibile globale di ogni fenomeno raccontato nelle sue pagine. Ogni numero, per gli argomenti trattati e la cura del confezionamento, diventa un pezzo da collezione, contraddistinto di volta in volta da un colore in base al tema trattato, creando un piacevole effetto cromatico nella propria libreria o in bella vista sulla scrivania.

Il progetto grafico

Già dalla copertina Vinetia Magazine si distingue per un design grafico sobrio ma caratterizzante. Il fil rouge che percorre tutto il progetto è la linea "diagonale", utilizzata nei tagli delle immagini ed in altri dettagli dell’impaginazione. L’interno è caratterizzato da aperture di articolo dove un'immagine scenografica ed un titolo sono "aggrappati" alla linea diagonale sviluppandosi in modo animato sulla base di una sofisticata gabbia di base. I font utilizzati giocano sul contrasto tra classico e moderno. Testi e immagini si compenetrano gli uni nelle altre in composizioni sempre originali trasportando dinamicamente il lettore alla pagina successiva. Infine, ad impreziosire l’opera, una ricercata foto d’autore (Giò Martorana) della copertina, accompagnata da lavorazioni speciali e carte di pregio, per un risultato appagante per la vista ed il tatto.

Le rubriche

Fulcro imprescindibile di ogni numero sono le rubriche dedicate al mondo dell'enogastronomia. Mondolio prende in esame i migliori oli incrociati dai nostri degustatori, Alambicco si occupa dei distillati. Ci sono poi Enovità, con le nuove proposte enologiche delle aziende venete che hanno particolarmente colpito, ed i vini di Vinetia, selezionati dalla guida online e coerentemente con il tema del numero. Ma c'è spazio anche per le Birre ed i Libri segnalati dalla nostra redazione. Immancabile poi, l'editoriale del Presidente, Il Decanter, e il suo controcanto, La Sciabolata, a cura di un autore sempre diverso, che chiude ogni numero con un punto di vista in contro tendenza.

PARTNER