Il Veneto orientale

Il Piave ci regala uno dei vini più difficili da domare del panorama veneto: il Raboso. Ma sono il Prosecco e il Pinot Grigio a fare i numeri.
vedi la Mappa
Zona ampia e variegata quella del Veneto Orientale, fortemente influenzata da quella che fu la Serenissima Repubblica di Venezia. Dominata dalla DOC Prosecco e dal Pinot Grigio delle Venezie, vede nel Raboso del Piave un vino iconico e di resistenza nei confronti dell’invasione dei vitigni internazionali nella zona. Da segnalare anche la dorona, che tenta di riportare la coltura della vite in laguna, grazie a un progetto di recupero.

Caratteristiche pedoclimatiche
Dalle Prealpi alla Laguna di Venezia una vasta pianura solcata da antiche vie d’acqua - Tagliamento, Livenza, Piave e Brenta - offre panorami imprevisti, specialmente nella zona delle risorgive che separa l’“alta pianura”, caratterizzata da suoli ghiaiosi e ben drenati, dalla “bassa pianura” a sud, dai suoli a grana più fine, con inserti di argille e limo. L’area gode di buona ventilazione, peculiari escursioni termiche e piogge abbondanti.

Venezia: vitigni e vini
La DOC Venezia comprende le province di Venezia e Treviso e produce vini fermi dalle varietà pinot grigio, merlot, cabernet sauvignon e franc, chardonnay, frizzanti e spumanti da verduzzo, glera e raboso. 
La denominazione ha iniziato un progetto di recupero di tutte le varietà ritrovate a Venezia, all’interno del Convento dei Carmelitani Scalzi. Nell’isola di Venissa la famiglia Bisol ha invece promosso il recupero dell’antica varietà dorona.

Lison: vitigni e vini
Tra i fiumi Tagliamento e Livenza, suddivisa tra le province di Venezia, Treviso e Pordenone, la DOCG Lison celebra lo storico tocai friulano, con l’omonimo bianco profumato e minerale che può avere la menzione Classico, se prodotto nei comuni storici della denominazione. La stessa area comprende anche la DOC Lison che produce in prevalenza vini da monovitigno da varietà internazionali e autoctone come tai, verduzzo e refosco dal peduncolo rosso.

Piave: vitigni e vini
Nella DOC Piave si producono vini da singole varietà, principalmente da chardonnay e manzoni bianco. È il raboso però ad essere il vitigno identitario, ancora oggi allevato con le tradizionali “bellussere”. Il vino è spigoloso, tannico e con elevata acidità. La sapienza antica dei viticoltori ha sposato l’innovazione nel Malanotte del Piave DOCG, vino prodotto da vendemmia molto tardiva o con appassimento, che invecchia almeno tre anni.

Delle Venezie: vitigni e vini
Il pinot grigio è il fulcro della DOC delle Venezie, che identifica la più grande area produttiva al mondo per questa varietà: l’intero territorio del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e della provincia autonoma di Trento. Le tipologie prodotte sono il Pinot Grigio fermo, il frizzante e lo spumante, anche in versione “ramato”, e il Bianco, prodotto con chardonnay, pinot bianco, muller Thurgau, garganega, verduzzo tocai friulano.

Prosecco: vitigni e vini
La glera è la varietà principale della DOC Prosecco, che comprende tutto il Friuli 
Venezia Giulia e il Veneto, ad esclusione di Verona e Rovigo. Il Prosecco DOC è prodotto nelle tipologie frizzante, spumante e tranquillo. 
Possono essere utilizzate per un 15% altre varietà come bianchetta trevigiana, perera, chardonnay, pinot bianco, pinot grigio e pinot nero. Di recente introduzione la versione Rosè, con il pinot nero a dare il caratteristico colore.

Delta del Po: vitigni e vini
Esplorare il Delta del Po è un’esperienza interessante non solo dal punto di vista naturalistico, poiché in Polesine è presente ancora una viticoltura che ha antiche origini e che scommette sul recupero di varietà locali, un tempo molto diffuse, come la mattarella, a bacca bianca, la turchetta polesana, il baseganin (o basegana), la benedina, tutte a bacca nera.

Il Veneto orientale: cosa visitare

Vini del territorio

dop

Lison (DOCG)

Lison Pramaggiore (DOC)

Piave Malanotte o Malanotte del Piave (DOCG)

Piave o Vini del Piave (DOC)

Venezia (DOC)

delle Venezie (DOC)

igp

Alto Livenza (IGT)

Trevenezie (IGT)

Veneto (IGT)

Veneto Orientale (IGT)

altri

Vino Generico prodotto in Italia (VG)

Vino Varietale prodotto in Italia (VV)

Spumante (VS)

Spumante di Qualità (VSQ)

Spumante Aromatico di Qualità (VSAQ)

News del territorio

Associazione Italiana Sommelier Veneto
Via Buzzati, 2 - 31044 Montebelluna (TV)
Tel. 0423 374767 - info@aisveneto.it
Segui AIS Veneto su: