Vicenza, Breganze e Colli Berici

Da Breganze ai Colli Berici, dalla vespaiola al tai rosso e i vitigni bordolesi. Un viaggio enoico tra le dolci colline vicentine.
vedi la Mappa
Il territorio
Vicenza città del Palladio. Vicenza patrimonio Unesco. Vicenza doppia medaglia d'oro al valor militare. Vicenza provincia d'oro. Sono tanti i volti di questo territorio, che dal punto di vista della viticoltura è storicamente legato alla produzione di collina, tra Breganze, Colli Berici e Gambellara (di cui parliamo però in un altro capitolo di questo racconto)

Breganze: caratteristiche pedoclimatiche
Le colline di Breganze si aprono dalla valle del fiume Astico fino alla vallata del Brenta, nella fascia pedemontana della provincia. I suoli sono prevalentemente costituiti da vulcaniti basaltiche con pendii calcarei di origine morenica. Parte dei vigneti si sviluppa in pianura, dove i suoli hanno un'importante presenza di ghiaia. Il clima è caldo d'estate, gli inverni abbastanza freddi, con precipitazioni ben distribuite nel corso dell’anno.

Breganze: i vitigni
Qui la vite è di casa da secoli, ma è a partire dal secondo dopoguerra che questo piccolo territorio si fa notare per la sua produzione. Il lungo lavoro in vigna ha permesso di recuperare vitigni tradizionali come la vespaiola o il marzemino, e di valorizzare varietà d’importazione come il merlot, il cabernet sauvignon e franc, il carmenère, il pinot nero, il pinot grigio, il tai (tocai fiuliano), il pinot bianco e il sauvignon.

Breganze: i vini
Tra tutti spicca l’identitario Vespaiolo: un vino fruttato, fresco e delicatamente aromatico. Dalla stessa varietà, detta “bresparola”, si ottiene anche un eccellente passito di tradizione, il Torcolato. Eccellenti i vini rossi prodotti da varietà bordolesi che hanno trovato qui un territorio particolarmente adatto. Merita una menzione il lavoro di alcuni vignaioli che hanno recuperato varietà minori: il pedevendo, il groppello e il raro gruajo.

Colli Berici: caratteristiche pedoclimatiche
Spostandoci di pochi chilometri verso ovest, troviamo i Colli Berici, alture che offrono un paesaggio con grotte, dirupi e avvallamenti. Qui le colline hanno altitudini medie e sono formate da rocce calcaree di natura sedimentaria e vulcanica. Il clima è caratterizzato da temperature miti fino al tardo autunno, limitate precipitazioni e buone escursioni termiche. Tutte caratteristiche che rendono i Colli un luogo ideale per la viticoltura.

Colli Berici: i vini
Nella DOC Colli Berici spiccano in modo particolare i rossi. Il Tai Rosso dal vitigno autoctono tocai rosso (parente stretto del grenache) è un vino floreale e armonico, fortemente identitario. Molto diffuse le varietà provenienti dalla zona di Bordeaux, che qui si sono diffuse e ben acclimatate dal primo Ottocento, in particolare merlot e carmenère. Tra le varietà a bacca bianca la garganega e il tai (tocai friulano) sono le più coltivate.

Vicenza, Breganze e Colli Berici: cosa visitare

Vini del territorio

dop

Arcole (DOC)

Breganze (DOC)

Colli Berici (DOC)

Gambellara (DOC)

Recioto di Gambellara (DOCG)

Lessini Durello (DOC)

Monti Lessini (DOC)

Vigneti della Serenissima o Serenissima (DOC)

Prosecco (DOC)

Vicenza (DOC)

delle Venezie (DOC)

igp

Trevenezie (IGT)

Veneto (IGT)

altri

Vino Generico prodotto in Italia (VG)

Vino Varietale prodotto in Italia (VV)

Spumante (VS)

Spumante di Qualità (VSQ)

Spumante Aromatico di Qualità (VSAQ)

News del territorio

Associazione Italiana Sommelier Veneto
Via Buzzati, 2 - 31044 Montebelluna (TV)
Tel. 0423 374767 - info@aisveneto.it
Segui AIS Veneto su: