Il territorio
Vicenza città del Palladio. Vicenza patrimonio Unesco. Vicenza doppia medaglia d'oro al valor militare. Vicenza provincia d'oro. Sono tanti i volti di questo territorio, che dal punto di vista della viticoltura è storicamente legato alla produzione di collina, tra Breganze, Colli Berici e Gambellara (di cui parliamo però in un altro capitolo di questo racconto)
Breganze: caratteristiche pedoclimatiche
Le colline di Breganze si aprono dalla valle del fiume Astico fino alla vallata del Brenta, nella fascia pedemontana della provincia. I suoli sono prevalentemente costituiti da vulcaniti basaltiche con pendii calcarei di origine morenica. Parte dei vigneti si sviluppa in pianura, dove i suoli hanno un'importante presenza di ghiaia. Il clima è caldo d'estate, gli inverni abbastanza freddi, con precipitazioni ben distribuite nel corso dell’anno.
Breganze: i vitigni
Qui la vite è di casa da secoli, ma è a partire dal secondo dopoguerra che questo piccolo territorio si fa notare per la sua produzione. Il lungo lavoro in vigna ha permesso di recuperare vitigni tradizionali come la vespaiola o il marzemino, e di valorizzare varietà d’importazione come il merlot, il cabernet sauvignon e franc, il carmenère, il pinot nero, il pinot grigio, il tai (tocai fiuliano), il pinot bianco e il sauvignon.
Breganze: i vini
Tra tutti spicca l’identitario Vespaiolo: un vino fruttato, fresco e delicatamente aromatico. Dalla stessa varietà, detta “bresparola”, si ottiene anche un eccellente passito di tradizione, il Torcolato. Eccellenti i vini rossi prodotti da varietà bordolesi che hanno trovato qui un territorio particolarmente adatto. Merita una menzione il lavoro di alcuni vignaioli che hanno recuperato varietà minori: il pedevendo, il groppello e il raro gruajo.
Colli Berici: caratteristiche pedoclimatiche
Spostandoci di pochi chilometri verso ovest, troviamo i Colli Berici, alture che offrono un paesaggio con grotte, dirupi e avvallamenti. Qui le colline hanno altitudini medie e sono formate da rocce calcaree di natura sedimentaria e vulcanica. Il clima è caratterizzato da temperature miti fino al tardo autunno, limitate precipitazioni e buone escursioni termiche. Tutte caratteristiche che rendono i Colli un luogo ideale per la viticoltura.
Colli Berici: i vini
Nella DOC Colli Berici spiccano in modo particolare i rossi. Il Tai Rosso dal vitigno autoctono tocai rosso (parente stretto del grenache) è un vino floreale e armonico, fortemente identitario. Molto diffuse le varietà provenienti dalla zona di Bordeaux, che qui si sono diffuse e ben acclimatate dal primo Ottocento, in particolare merlot e carmenère. Tra le varietà a bacca bianca la garganega e il tai (tocai friulano) sono le più coltivate.